quarta-feira, 9 de janeiro de 2013

Giuseppe De Nittis


De 19 janeiro - 26 maio de 2013, Palazzo Zabarella de Pádua vai sediar um evento único dedicado a Giuseppe De Nittis (1846-1884).



Giuseppe De Nittis, Signora in giardino, 1882 Pastello, cm. 82x100 Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis (foto Pierluigi Siena, Roma)

120 obras de arte dos mais prestigiados museus e coleções públicas italianas e francesas constituem o percurso da exposição mais importante já realizada sobre um dos protagonistas da pintura européia do século XIX .


Giuseppe De Nittis, Autoritratto, 1883-1884 Pastello su tela, cm. 114x88 Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis (foto Pierluigi Siena, Roma)

120 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni pubbliche italiane e francesi costituiranno il percorso espositivo della più importante mostra mai realizzata su uno dei protagonisti assoluti della pittura dell’Ottocento europeo.


Giuseppe De Nittis, Giornata d’inverno, 1882 Pastello su tela, cm. 150x89 Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis (foto Pierluigi Siena, Roma)

A exposição, comissariada por Emanuela Angiuli e Mazzocca Fernando, é promovido pela Fondazione Bano de Pádua e do Antonveneta Foundation, e é mais um passo no projeto de dez anos para a pintura do século XIX italiano, que no passado já voltou sua atenção, incluindo outros, em Hayez, Boldini, Signorini, o Macchiaioli, Simbolismo na Itália.


Giuseppe De Nittis, Paesaggio vesuviano con la neve, 1872 Olio su tavola, cm. 8,8x18,2 Collezione privata, Vicenza (foto Giovanni Amoretti, Parma

La rassegna, curata da Emanuela Angiuli e Fernando Mazzocca, è promossa dalla Fondazione Bano di Padova e dalla Fondazione Antonveneta, ed è un’ulteriore tappa del progetto decennale sulla pittura dell’Ottocento italiano, che in passato ha già rivolto l’attenzione, tra gli altri, su Hayez, Boldini, Signorini, i Macchiaioli, il Simbolismo in Italia.


Giuseppe De Nittis, Accanto al laghetto dei giardini del Lussemburgo, 1875 Olio su tela, cm. 46x38 Collezione privata, courtesy Galleria Bottegantica Bologna-Milano

Tomando como a partir dos resultados da revisão que, entre o final de 2010 e início de 2011, o Petit Palais, em Paris, dado artista, a iniciativa será um marco no estudo e desenvolvimento de artista internacional de Puglia, graças a recuperação de trabalho não apresentará nessa ocasião, alguns dos quais são desconhecidos para a crítica, ausente outro da Itália durante muito tempo, tais como aqueles que pertencem ao ciclo de Londoners vistas.


Giuseppe De Nittis, Lungo la Senna, 1876 circa Pastello su tela, cm. 52x71,5 Collezione privata (foto Fotodarte.it)

Prendendo avvio da quanto emerso dalla rassegna che, tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, il Petit Palais di Parigi ha riservato all’artista, l’iniziativa segnerà una svolta negli studi e nella valorizzazione internazionale del pittore pugliese, grazie anche al recupero di lavori non presenti in quella occasione, alcuni dei quali ignoti alla critica, altri assenti dall’Italia da molto tempo, come quelli che appartengono al ciclo delle vedute londinesi.


Giuseppe De Nittis, Fliration, Hyde Park (Accanto alla pista), 1874 Olio su tela, cm. 33x43 Napoli, Galleria Vittoria Colonna

A estatura internacional de Nittis, o maior grupo do Italiens Boldini de Paris, é devido ao fato de que ele tem sido capaz de ser comparado com Manet, Degas e os impressionistas com quem compartilhou, apesar da diversidade da linguagem pictórica, o 'aspiração de revolucionar a idéia de pintura, quebrando de uma vez por toda a hierarquia de gêneros, para alcançar a autonomia da arte que é a base da modernidade.


Giuseppe De Nittis, Avenue du Bois de Boulogne , 1874 Olio su tela, cm. 31,4x42,5 Collezione privata

La statura internazionale di De Nittis, il più grande insieme a Boldini degli Italiens de Paris, si deve al fatto che ha saputo reggere il confronto con Manet, Degas e con gli Impressionisti con cui ha condiviso, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando una volta per sempre la gerarchia dei generi, nel raggiungimento di quell’autonomia dell’arte che sta alla base della modernità.


Giuseppe De Nittis, Westminster, 1878 Olio su tela, cm. 110x192 Collezione privata (foto Luca di Giorgio)

E como os franceses, abordou os mesmos temas: Retrato, Paisagem e representação da vida moderna, capturado no caso de De Nittis nas ruas das duas cidades que estavam naqueles anos, os grandes capitais da arte e da sociedade: Paris e Londres.


Giuseppe De Nittis, Prima del ballo, 1879 Olio su tavola, cm. 33x25 Collezione privata; courtesy Galleria Bottegantica Bologna-Milano

E come i francesi, ha affrontato gli stessi temi: il paesaggio, il ritratto e la rappresentazione della vita moderna, catturata nel caso di De Nittis nelle strade delle due metropoli che erano in quegli anni le grandi capitali dell’arte e della mondanità: Parigi e Londra.


Giuseppe De Nittis, Sul Lago dei Quattro Cantoni , 1881 circa Olio su tela, cm. 48x67 Collezione privata, courtesy Francesca Dini (Archivio Piero Dini, Montecatini Terme)

Haverá, no âmbito da exposição, classificados em seções cronológicas, um estudo do período de formação de Nittis, que teve lugar em Nápoles. É aqui que se identifica na natureza, transpondo a tela que ele chamou de a atmosfera de outra forma identificadas de acordo com a mudança das estações e horários do dia.


Giuseppe De Nittis, Figura di donna, 1880 Olio su tela, cm. 79x38 Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis (foto Pierluigi Siena, Roma)

Non mancherà, all’interno del percorso espositivo, ordinato in sezioni cronologiche, un approfondimento sul periodo di formazione di De Nittis, avvenuta a Napoli. È qui che s’immedesima nella natura, trasponendo sulla tela quella che chiamava l’atmosfera diversamente identificata secondo il mutare delle stagioni e delle ore del giorno.


Giuseppe De Nittis, Alle corse di Auteuil- Sulla seggiola, 1883 Olio su tela, cm. 107,5x57 Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis (foto Pierluigi Siena, Roma)


Como ele foi capaz de escrever o mesmo artista em seu caderno de memórias, "Às vezes, feliz, permaneceu sob o repentino baixo derramar. Porque, acredite em mim, eu sei que você se sentir bem, e eu pintei várias vezes. Eu sei todas as cores, todos os segredos do céu e do céu em sua natureza íntima. "




Giuseppe De Nittis, Signora di spalle in giardino, 1883 circa Pastello su tela, cm. 140x60 Studio d’Arte Nicoletta Colombo, Milano

Come ebbe modo di scrivere lo stesso artista nel suo Taccuino di memorie, “A volte, felice, restavo sotto gli improvvisi acquazzoni. Perché, credetemi, l’atmosfera io la conosco bene; e l’ho dipinta tante volte. Conosco tutti i colori, tutti i segreti dell’aria e del cielo nella loro intima natura”.


Giuseppe De Nittis, Colazione in giardino, 1883 - 1884 Olio su tela, cm. 81x117 Barletta, Pinacoteca Giuseppe De Nittis (foto Pierluigi Siena, Roma)

Pertencem a uma estadia em Nápoles, onde voltou muitas vezes depois que ele se mudou para Paris, os pontos de vista do Vesúvio, a maioria dos tablets e telas de pequeno porte que compõem uma reportagem extraordinária pictórica, fez um processo quase fotográfico, que não tem igual na pintura italiana da época.


Giuseppe De Nittis, Il salotto della principessa Matilde, 1883 Pastello su tela, cm. 80x71 Musée Joseph Denais Beaufort-en-Vallé (Cliché conservation départementale des Musées de Maine-et-Loire, B. Rousseau)

Appartengono a un soggiorno a Napoli, dove ritornò spesso anche dopo il trasferimento a Parigi, le vedute del Vesuvio, per lo più tavolette e tele di piccole dimensioni, che compongono uno straordinario reportage pittorico, realizzato con un procedimento quasi fotografico, che non ha confronti nella pittura italiana dell’epoca.


Giuseppe De Nittis, Ora tranquilla, 1874 Olio su tela, cm. 57x92 Collezione privata, Vicenza (foto Giovanni Amoretti, Parma)







Giuseppe De Nittis, L'amazzone al Bois de Boulogne, 1874 -1875 Olio su tela, cm. 31,5x42,5 Genova, Raccolte Frugone


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